home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Lettini solari: meglio evitarli fin da minorenni


Il Comitato scientifico sui prodotti di consumo (SCCP) dell'UE ha raccomandato ai minori di diciotto anni e alle persone esposte a grandi rischi di tumori alla pelle a causa del loro fototipo di evitare l'utilizzo di lettini solari e strumenti per l'abbronzatura artificiale.



L'incidenza dei tumori alla pelle in Europa è in aumento. Secondo la Scuola europea di oncologia, ogni anno in Europa si verificano 460.000 casi di tumore alla pelle non melanocitico (il tipo più comune); se individuato in tempo, questo tipo di tumore può solitamente essere curato con successo. Tuttavia, la principale causa di decesso da tumore alla pelle rimane il melanoma; per quanto sia meno diffuso, con solo 35.000 casi diagnosticati ogni anno in Europa, il melanoma causa 9.000 decessi.



La causa principale di entrambi i tipi di tumore alla pelle è l'eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV). Per la maggior parte delle persone la principale fonte di radiazioni UV è il sole. Tuttavia, dall'inizio degli anni novanta, l'utilizzo di lettini solari e di altri strumenti per l'abbronzatura artificiale è cresciuto rapidamente, in particolare tra i più giovani, poiché essere abbronzati è diventato di moda. Per molte persone tali fonti artificiali rappresentano oggi una parte significativa dell'esposizione ai raggi ultravioletti.

11/07/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati